Pensando al color acquamarina tra i brand più famosi non si può non pensare a Tiffany che ha fatto di questa tonalità il suo colore di riconoscimento. Tiffany & Co., un'azienda statunitense fondata nel 1837 a New York, si occupa della vendita di gioielli tramite migliaia di punti vendita situati in molti paesi.
Questo particolare punto di azzurro, detto appunto acquamarina, viene infatti spesso indicato anche come azzurro Tiffany, simbolo di quando sia forte l'associazione tra questo marchio e il colore. Dall'insegna dei negozi, alle scatoline dei gioielli, ogni particolare si tinge di questa brillante tonalità.
E' Charles Lewis, uno dei fondatori a decidere di adottare questo colore come simbolo della sua gioielleria. Famose fin dall'inizio sono le "Blue Box", le scatoline chiuse da un nastro bianco in raso, di cui parla anche un articolo del 1906 apparso sul New York Sun: “Tiffany ha in negozio una cosa che non si può comperare per nessuna cifra: si può solo ricevere in regalo: una delle sue scatole.”
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Tiffany Blue Box |
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