martedì 15 novembre 2016

Approfondimento: La statua della libertà

Il simbolo di New York per eccellenza e degli Stati Uniti d'America, con la sua imponenza e maestosità, è sicuramente la Statua della Libertà (Liberty Enlightening the World). Si tratta di un regalo fatto dalla Francia agli Stati Uniti per sancire il rapporto pacifico tra i popoli e per celebrare il centenario dalla Guerra d’Indipendenza; è riconosciuta universalmente quale simbolo di libertà e democrazia.
Statua della libertà
Progettata e inaugurata nel 1866 dal francese Frédéric Auguste Bartholdi, la statua è costituita da una struttura reticolare interna in acciaio e all'esterno rivestita da 300 fogli di rame sagomati e rivettati insieme. Si deve proprio al rame la colorazione acquamarina tipica, causata dal processo di ossidazione del metallo. E' proprio questo l'aspetto saliente della statua che mi è subito balzato agli occhi. 
Si erge in Liberty Island, nella baia di New York, è alta 46 metri, ma col piedistallo in granito grigio-rosa arriva a 93 d’altezza.
La scultura porta con sé un forte simbolismo come la fiaccola nella mano destra, simbolo del fuoco eterno della libertà, o le catene spezzate alla base, sinonimo di liberazione dal potere sovrano.


Nessun commento:

Posta un commento