lunedì 12 dicembre 2016

STEP12) Sapore acquamarina

Se ci si sforza di pensare ad alimenti color acquamarina o azzurri presenti in natura non ne viene in mente nessuno. Infatti non esistono alimenti naturali di questa tonalità. Sembra anzi che il blu faccia passare l'appetito; infatti i cibi blu risultano fortemente sgraditi. La ragione risiede probabilmente nell' adattamento evolutivo che ci fa evitare istintivamente i cibi avariati. Non mangiamo carne blu così come anche funghi o muffe di questa tonalità.
Esistono pochissimi cibi blu come ad esempio i mirtilli appena colti o una particolare varietà di mais (la tonalità è più sul violaceo).




Tuttavia sugli scaffali dei supermercati è facile  trovare prodotti di colore azzurro: caramelle, merendine, ghiaccioli, cupcakes ricoperti di glassa azzurra. Il colore di tutti questi alimenti è ottenuto tramite coloranti artificiali come l'indigotina o E132.
A questo proposito esiste la ricetta di un risotto detto "risotto azzurro", dalle sfumature acquamarina, che si ottiene proprio aggiungendo il blu di metilene. Di seguito la ricetta.
Un altro risotto dalle tonalità acquamarina è quello sfumato al blue curaçao, un liquore azzurro al gusto di arancia, profumato al limone.

Nessun commento:

Posta un commento