lunedì 12 dicembre 2016

STEP15) L'acquamarina nella pubblicità

Sfogliando "Motociclismo d'epoca" (numero 4 di aprile 2009), una nota rivista di moto e scooter che hanno fatto la storia, sono incappata in un meraviglioso articolo sulla Vespa, grande passione del mio papà. Oltre alla copertina su cui dominano una Vespa azzurra e il mare, l'occhio mi è caduto sulla foto di una vecchia pubblicità, nel quale in primo piano domina un PX 200 azzurro polvere e sullo sfondo l'acqua cristallina di una piscina.
Pubblicità Vespa 200 E, "Motociclismo d'epoca", numero 4, aprile 2009, pg 93
Ripercorrendo la storia della Vespa attraverso le vecchie pubblicità, ho notato come l'azzurro e il colore acquamarina (uno delle prime tonalità della Vespa) fossero fortemente presenti.  Come mai la scelta di questo colore? Vespa, fin dalla sua nascita, è stata sinonimo di libertà, aggregazione e spensieratezza. Ha accompagnato la gioventù nei momenti più rilassati del tempo libero così come anche la rivoluzione giovanile del 68'.

Il colore acquamarina accompagna da sempre questa icona che caratterizza gli anni 60', 70' (e non solo). Si pensi che il sito attuale presenta il logo "Vespa" bianco su sfondo acquamarina e la storia di questo colosso, che si ritrova sul sito stesso, viene ripercorsa attraverso le foto dei modelli più famosi, tutti rigorosamente azzurri o acquamarina.

Nessun commento:

Posta un commento