Oggi vi presento uno dei capolavori della mia corrente pittorica preferita, l'Impressionismo. Sarà per via della gita ad Arles alle medie sui luoghi dipinti da Van Gogh, i quadri impressionisti mi hanno sempre rapita per i loro colori dolci e candidi, i contorni un po' sfumati, per il romanticismo che ciascuno di essi in un modo diverso emana.
Il celebre Caffè la nuit dipinto da Van Gogh |
Il quadro che vi voglio presentare si chiama "Impressione al levar del sole" di Claude Monet. Si tratta di un olio su tela, 48 x 63 cm, realizzato nel 1862, oggi esposto a Parigi al Museo Marmottan. Il dipinto che raffigura proprio il paesaggio marino di Le Havre, non poteva che cadere a pennello per questo blog. Monet con tocchi fuggevoli e picchiettature veloci, rende perfettamente l'idea del mare calmo e del sole appena sorto che si riflette pallido sul mare acquamarina. Le forme sono poco precise, sbiadite, tutto si dissolve nell'aurea del mattino. Tutto il paesaggio sembra immerso in una luminosità diffusa e l'accostamento tra colori caldi e freddi rende perfettamente l'idea della nebbia mattutina.
Impressione al levar del sole, Monet, 1872, Museo Marmottan, Parigi |
Monet in particolare è uno dei miei artisti preferiti poiché ha concentrato gran parte delle sue energie da pittore sulla resa dell'acqua raggiungendo una veridicità nella rappresentazione formidabile.
Si vedano quadri come La Grenouillere o la serie di quelli sulle ninfee.
Nessun commento:
Posta un commento